Il codice penale punisce il reato di diffamazione “semplice” con la reclusione fino a un anno oppure, in alternativa, con la multa fino a 1032 euro.
Riassumendo quindi la diffamazione punita dal codice penale ha le seguenti caratteristiche ed elementi essenziali:
Il codice penale italiano risale al 1930: all’epoca, la rivoluzione di Online non period nemmeno ipotizzabile.
Il termine “diffamazione” ha un suo uso e significato nel linguaggio comune. Tuttavia, assume nel mondo del diritto un’accezione ben precisa, in quanto corrisponde advert un fatto punito come reato dalla legge penale.
In definitiva, affrontare un’accusa di diffamazione richiede una combinazione di prudenza, consulenza legale competente e una valutazione realistica delle opzioni disponibili.
La calunnia è un reato procedibile d'ufficio for each cui non è richiesto che la vittima sporga querela. Tuttavia, chi subisce una calunnia può portare il fatto all'attenzione dell'autorità giudiziaria facendo denuncia.
L’articolo 595 del Codice Penale italiano, che disciplina il reato di diffamazione, prevede alcune cause di esclusione della punibilità. Queste circostanze, definite dalla legge, possono giustificare o ridurre la responsabilità dell’individuo accusato di diffamazione.
Mediante Online si può, comunicando con più persone, offendere la reputazione di una persona che non è destinataria (almeno diretta) di quella comunicazione. Proprio in questo consiste il reato di diffamazione a mezzo Web. A titolo esemplificativo, se Tizio scrive un e-mail contenente offese nei confronti di Caio, e l’invia solo al suo amico Mevio, traffico di droga non si avrà diffamazione, in quanto non ci sarebbe comunicazione con “più persone”.
Le stesse persone possono querelare per diffamazione anche quando si tratta di offesa alla memoria di una persona defunta.
Il reato di calunnia è disciplinato dall’articolo 368 del Codice Penale, il quale così recita: “[I] Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia l’obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da owing a sei anni.
Il reato di calunnia è procedibile d’ufficio. Anche abbracciando la tesi del carattere plurioffensivo del delitto, a prevalere è evidentemente l’obiettivo della tutela del corretto funzionamento del sistema giudiziario, onde evitare che le attività di investigazione e quelle della magistratura siano in qualche modo influenzate e oberate da Bogus notizie di reato.
Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie di autocalunnia.
Questo è un punto molto importante: il reato di diffamazione non presuppone la falsità della notizia, nel senso che la verità o meno del fatto attribuito è irrilevante!
In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.